Se scegliete la Lunigiana per le vostre vacanze o per un breve soggiorno durante l’estate 2019, sappiate che vi aspetta un viaggio nel tempo che vi porterà in pieno Medioevo o Rinascimento con le suggestive rievocazioni storiche che ogni anno animano i borghi del nostro territorio.
Si inizia il 28 e il 29 Giugno ad Albiano di Aulla, che vi riporterà all‘anno 1266 quando venne fondato il piccolo borgo fra Liguria e Toscana. Il weekend del 6-7 Luglio ben tre appuntamenti: torna Fosdinovo Medievale, per rivivere i tempi dei marchesi Malaspina, mentre a Villafranca vi aspetta “Zu p’r l’ Borgh”, infine Regnano torna all’ Anno Domini 1100, quando era un importante punto strategico con il suo castello che dominava l’intera valle.
Dal 12 al 14 Luglio a Fivizzano va in scena la “Disfida degli Arcieri di Terra e Corte” con i quartieri di Terra, Fittadisio, Montechiaro, Verrucola e Guardia che si sfideranno all’ultima freccia per aggiudicarsi l’ambito palio. Sempre nel fivizzanese, dal 9 all’11 Agosto, torna “Tre Sere nel Passato” con vari personaggi provenienti da diversi periodi storici che animeranno il borgo di Gragnola, ai piedi del Castello dell’Aquila.
Ad agosto segnatevi queste date: dall’11 al 15 a Filetto di Villafranca si terrà il Mercato Medievale con il suo seguito di imperdibili spettacoli di animazione con giullari, mangiafuoco e artisti. Dal 14 al 17 Agosto a Ponticello di Filattiera, il bellissimo borgo con le sue case torri sarà animato dagli antichi mestieri del mondo rurale lunigianese.
Infine gran finale a Pontremoli con “Medievalis” che per l’edizione 2019 celebrerà per ben cinque giorni, dal 21 al 25 Agosto, l’arrivo di Federico II e della sua corte nel città fra il fiume Magra e il Verde.