All’attenzione del Presidente Eugenio Giani – Regione Toscana,
All’attenzione dell’Assessore Stefano Ciuoffo – Regione Toscana

Oggetto: Disservizi telefonici e di connettività nel territorio Lunigianese

Preg.mo Presidente Eugenio Giani,
Preg.mo Assessore Stefano Ciuoffo,

Le recenti nevicate lungo la dorsale appenninica e in particolare nelle zone di Lunigiana, Garfagnana e Montagna Pistoiese, hanno accentuato ed evidenziato ancora una volta la fragilità infrastrutturale dei territori montani.

Oltre ai problemi di viabilità e ai connessi rischi di non essere in grado di poter assistere nelle difficoltà la popolazione residente, si è ancora una volta manifestato il grave problema della connettività e della possibilità di comunicare con tutti i territori.

Un disservizio che abbiamo denunciato ai vari livelli più volte e che merita di essere sempre al centro dell’attenzione dei politici locali e regionali, delle autorità e dei fornitori di tali servizi.

La Regione si è molto impegnata sul tema e, con nostro apprezzamento, ha previsto nelle future programmazione sia dei fondi comunitari che nelle proposte per il PNRR di mantenere alto l’impegno affinché i territori montani possano avere investimenti e azioni utili ad un rilancio economico. Uno sforzo che deve passare dalla progettazione alla realizzazione, in tempi brevi.

Chiediamo, inoltre, che l’impegno si protragga anche nell’essere partecipe insieme ai Comuni, alle Provincie e alle parti sociali nel presidiare che finalmente si realizzino gli interventi già affidati e in programmazione per dotare i territori montani delle necessarie infrastrutture, come la rete per una connettività al passo con le possibilità attuali.

Chiediamo che la Regione, con le altre istituzioni, sia attenta verificatrice che i lavori di cablaggio proseguano speditamente e sia anche attenta ascoltatrice del territorio in modo da attivarsi per intervenire sulle emergenze che potranno arrivare in questi mesi.

Le associazioni datoriali della Lunigiana e della provincia di Massa Carrara sono a disposizione per collaborare e offrire spunti e soluzioni per proseguire in un lavoro di presidio che deve essere sinergico e collaborativo.

Sarebbe auspicabile un tavolo tecnico con amministrazioni, associazioni datoriali, imprese con appalti sulla fibra ottica e Tim Telecom per valutare le criticità evidenziate e le eventuali soluzioni In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

Aulla, 15 Gennaio 2021

Cia Massa Carrara – Il Vicepresidente Luca Maria Simoncini
CNA di Massa Carrara – Il Presidente Paolo Bedini
Coldiretti Massa Carrara – La Presidente Ferrari Francesca
Confartigianato Massa Carrara – Il Presidente Sergio Chericoni
Confcommercio Massa Carrara – Il Presidente Territoriale Giorgio Caponi
Confcooperative Toscana Nord – Il VicePresidente Umberto Giorgi
Confesercenti Toscana Nord – Il Presidente Alessio Lucarotti
Confindustria Livorno Massa Carrara, Il Presidente di Delegazione Matteo Venturi
Operatori Turistici Lunigiana – La Presidente Giovanna Zurlo