Ilaria dell’ Agriturismo “La Luna di Quarazzana” ci suggerisce la ricetta di questo dolce tradizionale rivisto con qualche ingrediente della Lunigiana, una preparazione  non semplicissima ma che potete preparare anche a casa vostra. Le sue raccomandazioni: lasciate lievitare il tempo necessario e riposo in frigo per 12/24 ore!

INGREDIENTI (quantità per 1 colomba da 1Kg)

Per il mix aromatico:
buccia grattugiata 2 arance 1 limone
1 cucchiaio miele DOP della Lunigiana
20 gr di rum scuro invecchiato
2 bustine di vaniglia

Per l’impasto della Colomba:
500 gr di farina Manitoba
120 gr di zucchero
80 ml di latte intero ( temp. ambiente)
3 uova
180 gr di burro morbido a temperatura ambiente di ottima qualità
15 gr di Ldb ( 4 lievito secco)
10 gr di sale
80 gr di buccia d’arancia candita

Per la glassa
mandorle pelate, 55 gr
nocciole, 25 gr
farina 00, 25 gr Fecola, 25 gr
zucchero 200 gr

Prima di infornare
Mandorle , zucchero in granella e zucchero a velo

Prima di tutto preparare aromi (rum con scorze e vaniglia), in modo che il rum assorba il sapore delle scorze e degli altri ingredienti. Mettere in impastatrice la farina, latte tiepido, lievito disidratato (se usate il fresco sciogliere prima nel latte). Poi uova uno alla volta, ogni uovo dopo che è assorbito il primo, poi burro a pomata (un po’ alla volta) e infine sale . Fare incordare finché non arrivate a consistenza velo: procedimento più importante affinché abbia una buona lievitazione! Mettere a lievitare , deve triplicare (la mia ci ha impiegato circa 4 h) poi fare le pieghe , rimetti a lievitare 1 h e poi in frigo dalle 12/24 ore.

Togliere dal frigo , rilievitare 3 ore circa  dipende quanto caldo avete in casa…) Appena pronta ( se toccate con un dito si forma buchetto ma torna liscio . Spandere glassa e mettere in forno .

Per la glassa mettere nel mixer tritare tutti gli ingredienti della stessa , aggiungere una chiara e spandere sulla colomba.

Mettere in forno a 180 gradi per 55 min

Scopri di più