L’Autunno è una delle stagioni migliori per visitare la Lunigiana: colori suggestivi, un magnifico foliage che scende dai boschi d’altitudine del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per arrivare nel fondovalle, dove nelle mattine di settembre e ottobre le nebbie possono regalare paesaggi incantati con il “vapor di Magra” di dantesca memoria. E’ la stagione dei sapori più autentici come i funghi, le castagne e tanti altri piatti della tradizione culinaria locale.
I CASTELLI IN AUTUNNO
Anche nei mesi autunnali è possibile visitare alcuni castelli della Lunigiana, gemme antiche incastonati nei vividi colori di una giornata serena oppure misteriosi manieri che emergono dalla nebbie e dalle brume… Potete visitare il Castello del Piagnaro di Pontremoli con il Museo delle Statue Stele, l’affascinante Castello Malaspina di Monti accompagnati dalle guide di Sigeric oppure, se amate misteri e fantasmi, scoprire il giallo del cavaliere sepolto nel suggestivo Castello dell’Aquila di Gragnola o, magari in occasione di Halloween, ascoltare le storie dei fantasmi che popolano il Castello di Fosdinovo
VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ
Durante i mesi di settembre e ottobre proseguono le visite guidate di Sigeric e Farfalle in Cammino: aperture straordinarie di Villa Dosi-Delfini, ma anche escursioni e degustazioni nelle azienda agricole locali . Potete provare il percorso speleo-avventura e il volo in zipline nel Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi Terme oppure partecipare ai laboratori didattici sugli antichi mestieri che vi aspettano ogni weekend a Pontremoli a cura dell’Associazione “Mani e Menti”
FOLIAGE IN APPENNINO
Se amate la natura, se siete appassionati di fotografia, se volete vivere un’esperienza indimenticabile vi consigliamo una camminata nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ad esempio presso il Passo del Lagastrello, ai Prati di Logarghena, nella Foresta demaniale del Bratello oppure ai laghi Pranda o Paduli presso Cerreto Laghi, tutte oasi della biodiversità, con molte specie di alberi diversi, che in questa stagione vive una seconda fioritura, con le faggete che prendono fuoco di mille sfumature di giallo e rosso. E’ un fenomeno che dura pochissimo tempo a causa dei forti venti di tramontana che in questo periodo iniziano a soffiare in altitudine, ma che vale la pena ammirare una volta nella vita
4
I FUNGHI
E’ in questo periodo che i boschi della Lunigiana sono popolati da tantissime persone alla ricerca dei preziosi e prelibati funghi che crescono più o meno numerosi secondo le annate. Profumati e gustosi porcini, ovuli e galletti sono ricercatissimi, ma vi ricordiamo che per la raccolta è necessario munirsi di tesserino ed inoltre si raccomanda prudenza durante le ricerca. Non avete voglia o tempo per avventurarvi nei boschi? Nessun problema, i ristoranti lunigianesi vi aspettano con menù dedicati dove i funghi sono i veri protagonisti!
IL MONDO DELLA CASTAGNA
Come di consuetudine, Ottobre sarà il mese dedicato alla castagna e al suo mondo fatto di usanze e tradizioni del mondo rurale lunigianese. E’ proprio in questo mese che inizia la raccolta nei castagneti di questo prezioso frutto dal quale si ricaverà una farina di altissima qualità tanto da ottenere il riconoscimento D.O.P. Non mancheranno eventi, ma anche rassegne dedicate a tutti i piatti tipici a base di castagne, dalle semplici caldarroste ai cian…