
L’ autunno è la stagione migliore per passare un weekend o una vacanza in Lunigiana! Il paesaggio assume colorazioni da sogno grazie al foliage e alle giornate limpide, è il periodo dell’anno dove i sapori più tipici di questa terra sono i veri protagonisti nei menù dei ristoranti con funghi, castagne, cacciagione, il clima è ideale per le ultime escursioni sulle cime dell’Appennino o sui cammini storici che collegano i castelli e i borghi medievali. Vi consigliamo una giornata in bici sui percorsi della Lunigiana Bike Area, magari seguendo l’itinerario della prossima Castagna Bike, oppure una visita ad uno dei castelli lunigianesi, sempre pittoreschi anche nelle giornate uggiose che li rendono ancora più misteriosi e suggestivi.
Ogni fine settimana vi aspetta un ricco calendario di eventi, soprattutto in ottobre da sempre “il mese delle castagne”, scoprite le tradizioni e assaggiate i prodotti a base di farina dolce a “La Castagna Racconta”, rievocazione storica che si tiene in due weekend (8-9 e 15-16 Ottobre) nel borgo medievale di Licciana Nardi oppure avventuratevi sul percorso della “Panigalonga” di Podenzana per una giornata dedicata alla storia e alla degustazione dei mitici panigacci.
Gli alberghi, agriturismi, bed and breakfast e case vacanze vi accoglieranno durante tutto il periodo perchè in Lunigiana la stagione continua!