L’ Autunno è un ottimo momento per  decidere di trascorrere un weekend o una vacanza in Lunigiana! Anche durante questa stagione, che regala un tocco suggestivo e pittoresco al paesaggio locale, non mancano gli eventi, le possibilità di visitare castelli e dimore storiche o le occasioni per fare attività all’aria aperta con tutta la famiglia.

La castagna è la protagonista indiscussa delle manifestazioni che celebrano questo importante frutto di stagione ricordandoci la sua importanza nell’economia rurale passata e presente e facendoci assaggiare tutti i buonissimi prodotti a base di farina di castagne. Vi suggeriamo di non perdervi La Castagna Racconta, nel borgo di Licciana Nardi i primi due weekend di ottobre oppure la Festa della Castagna a Fivizzano in programma domenica 17 Novembre: in entrambi i casi vi aspettano anche escursioni guidate per conoscere più da vicino le fasi di raccolta e lavorazione secondo tecniche immutate nel corso del tempo. Ogni domenica nei suggestivi borghi lunigianesi saranno in programma fiere e “castagnate” dove sarà possibile assaggiare caldarroste, cianpattone

Sigeric e Farfalle in Cammino proseguono con il loro calendario di attività outdoor pensate per tutta la famiglia, come Francigena 4 Kids, escursione facile lungo il  percorso della Via Francigena o eventi dedicati agli amanti delle e-bike. Durante i weekend vi aspetta anche il Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi Terme dove oltre a visitare il complesso speleologico ed archeologico potrete provare l’emozionante percorso speleo-avventura, la zip-line o, per i più piccoli, la nuova Area Kids nel Centro visite del Parco delle Apuane.

Durante la stagione i ristoranti e gli agriturismo vi aspettano per proporvi i migliori piatti a base di farina di castagne DOP e, naturalmente, non possono mancare i funghi raccolti direttamente nei boschi del nostro Appennino!

Ottobre 2019
Nessun evento trovato!
Carica altro