I comuni della Lunigiana riuniti in un ambito territoriale indipendente dalla costa apuana
Il 9 Maggio è stata finalmente approvata dal consiglio regionale della Toscana la legge di modifica al Testo Unico in materia di Turismo. Oltre ad alcune modifiche necessarie in adeguamento alle leggi statali, la novità più importante è senza dubbio sono le norme sugli ambiti turistici omogenei.
“La grande novità – ha dichiarato Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo – è l’istituzione degli ‘ambiti omogenei’: la legge 86/2016 disciplina il sistema della governance e prevedeva, in materia di informazione turistica e accoglienza, l’esercizio a livello sovra-comunale in forma associata all’interno di specifici ambiti che oggi abbiamo definito geograficamente.”
Grazie anche alle richieste e alle pressioni della nostra Associazione, è stato definito l’ambito territoriale “Lunigiana” che comprende tutti i 14 comuni dell’entroterra. Sarà nostro obiettivo vigilare costantemente affinchè questa importante novità sia messa in atto e gestita nella miglior modo possibile dagli enti locali preposti.