L’ agriturismo “Montagna Verde” di Apella (Licciana Nardi) propone il primo natural smartworking in Lunigiana: con la collaborazione preziosa di WIFI-communication di Aulla, il piccolo borgo ai piedi dell’Appennino e i suoi castagneti diventeranno il tuo nuovo ufficio per un breve periodo durante il quale avrai a disposizione un’adeguata dotazione wi-fi ed altri servizi. Inoltre ti aspettano una ricca offerta di attività dopolavoro da svolgere da solo o con la tua famiglia: escursioni a piedi, a cavallo o in e-bike, visite guidate con Sigeric, le numerose attività praticabili al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi, ma anche degustazioni nelle aziende della zona come Podere Fedespina o Casteldepiano.
“Si stima che entro il 2035 i nomadi digitali – ovvero coloro che scelgono di lavorare da remoto in modalità smart-working – saranno oltre un miliardo. Il loro periodo di permanenza in un determinato luogo potrà variare da una settimana a un intero anno, desiderosi di immergersi nella vita quotidiana delle più disparate comunità, all’insegna del viaggio come stile di vita.” Dobbiamo essere tutte e tutti consapevoli, come comunità lunigianese, della nostra unicità e della forza che risiede nei nostri borghi, ancora a misura d’uomo e della natura ( non a caso siamo una riserva uomo e biosfera ) e in quello che chiamiamo lunigiana lifestyle. I nostri borghi oggi, con qualche piccolo sforzo e qualche servizio in più, possono costituire un motore propulsore per nuove residenzialità e nuovi equilibri tra città-campagna. Noi ci crediamo e lavoreremo con altre centinaia di persone per questo, da oggi in poi.
I borghi lunigianesi con le attività ricettive diffuse , riunendosi e ponendosi un obiettivo comune, possono aspirare ad equiparare l’offerta turistica che è capace di sostenere una grande città, conservando tutti i vantaggi della lontananza dal caos metropolitano che solo questi piccoli paesini sono capaci di offrire, e mostrando allo stesso tempo il proprio pregevole patrimonio culturale, storico e ambientale. Ma soprattutto, i cluster di borghi possono costituire una concreta risorsa per risollevare l’economia e le sorti dei piccoli e medi Comuni e delle loro attività, ancor più all’indomani della pandemia da Covid-19.
Se sei interessato/a a dare il tuo contributo o a sperimentare questa iniziativa (pronta a decollare da fine aprile) contattaci a info@montagnaverde.it