Segnatevi questa data: domenica 16 Aprile. A Pontremoli sarà una giornata speciale perchè, grazie a Sigeric, sarà possibile cinque luoghi normalmente chiusi al pubblico: Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi Ruschi Noceti, Giardini di Palazzo Negri Dosi, Oratorio di Nostra Donna, Teatro della Rosa.

Sono chiese e palazzi settecenteschi del centro storico cittadino, scrigno di capolavori artistici realizzati tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo, risalenti al periodo Barocco, quando la cittadina dell’Alta Lunigiana cambiò volto e le antiche case torri si trasformano in palazzi meravigliosi, decorati da grandi artisti provenienti dalla Pianura Padana e dalla Toscana. Le aperture saranno continuative e garantite per tutto il giorno. Contestualmente, sarà aperta e visitabile anche Villa Dosi Delfini, situata a poche centinaia di metri dal centro storico di Pontremoli. La visita è solo su prenotazione.

L’evento, organizzato dalla cooperativa Sigeric in sinergia con il Comune di Pontremoli e l’Associazione “Farfalle in Cammino”, nasce a seguito dell’ultimo importante Convegno di Studi sul Barocco Pontremolese che si è svolto a Pontremoli nell’ottobre del 2022, e che ha permesso di aggiornare le conoscenze relative a questo tema e di attirare l’attenzione di studiosi e storici dell’arte di tutto il mondo.