A Fivizzano, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, da tutti conosciuta come Piazza Medicea, per la bella fontana fatta costruire da Cosimo III de’ Medici, da qualche mese vi aspetta una nuova attività commerciale, un piccolo negozio dedicato agli amanti della montagna e delle attività outdoor in generale. Abbiamo incontrato il titolare Andrea Jacomelli, che ci ha raccontato la sua storia e i suoi progetti…
Come mai hai deciso di aprire un negozio qui in Lunigiana?
Quando tutti ne scappano e in piena crisi mondiale decido di tornare a Fivizzano, perché l’appartenenza alla mia terra è fortissima: sono cresciuto a Firenze, che mi ha accolto nella sua bellezza per anni, ogni occasione era buona per tornare in Lunigiana e qui ho compiuto le prime escursioni in montagna sui sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano e poi ho iniziato ad esplorare le Alpi Apuane, innamorandomi della dimensione verticale delle pareti. Nel 2003 ho ottenuto la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica e sono tornato qui considerandolo il luogo ideale per aprire un’attività rivolta al mondo outdoor, che vede il fatturato legato a questo in costante crescita e quindi un momento propizio.
Perchè Fra Andrea?
I frati francescani vantavano una lunga tradizione nel territorio fivizzanese da tempi remoti, finché l’esigenza di edificare l’attuale Ospedale nello spazio occupato dal loro monastero portò alla richiesta di trasferirsi: si dice che l’Abate, irato per la mancanza di riconoscenza, mandò un anatema al territorio, sentenziando che ogni qual volta si fosse organizzata una fiera in loco avrebbe piovuto, così di fatto inficiando il commercio. Ecco che, per scaramanzia, il frate che arrampica (tra l’altro di fianco alla chiesa!) diventa protagonista scaramantico della mia bottega. Il logo della mia attività è uscito dalla matita del Maestro Giampiero Ubezio.
Ma ai tuoi clienti non offri solo una rivendita di prodotti per la montagna…
vorrei essere identificato non solo come punto vendita di articoli per la montagna ma come fucina di idee per la valorizzazione e promozione dell’ambiente montano del nostro territorio. Assieme ai miei colleghi Lorenzo e Simona, gestiamo ApuaneGuide, un team di Guide Ambientali Escursionistiche che opera dal 2003 ai sensi della normativa vigente nell’accompagnamento professionale in ambiente naturale. Questa collaborazione ha prodotto da subito un calendario ricco di escursioni mirate a valorizzare le eccellenze naturalistiche, storiche e culturali della Lunigiana, rivolto ai turisti e a tutti gli appassionati di escursionismo, che si sviluppano principalmente sulle zone montuose e naturali del Comune di Fivizzano – alcune escursioni partono proprio dalla Piazza Vittorio Emanuele II – per poi estendersi anche più in là nei dintorni, come nelle Cinque Terre, in Versilia o Garfagnana. Inoltre anche la nuova collaborazione con White and Blue Mountain Guides, gruppo di guide alpine locali, dimostra la volontà di offrire un servizio turistico completo ai visitatori che scelgono la Lunigiana e Fivizzano come destinazione.
Fra Andrea Mountain and Climbing e ApuaneGuide si pongono quindi come punto di riferimento per le attività outdoor di qualità in Lunigiana e per questo mettono a disposizione di tutti gli ospiti che sceglieranno di passare qui un soggiorno, un ricco calendario di escursioni che trovate nel nostro calendario eventi.
Altre informazioni utili le trovate anche consultando la pagina FB ed Instagram di ApuaneGuide, oppure recandosi presso FraAndrea Mountain and Climbing in Piazza Vittorio Emanuele II a Fivizzano, oppure telefonando al +39 333 537 1868.